AMBIENTE EE’ VITA CONFERMATA TRA LE ASSOCIAZIONI DI RANGO MINISTERIALE

PUBBLICATO IL DECRETO DEL MINISTRO GALLETTI

Sulla Gazzetta Ufficiale il decreto ministeriale che conferma l’individuazione di Ambiente e/è Vita Onlus tra le associazioni di protezione ambientale riconosciute ai sensi dell’articolo 13 della Legge 8 luglio 1986 n. 349.

Il Ministro dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Gian Luca Galletti, ha firmato il provvedimento a conclusione di un rigoroso iter di verifica da parte degli uffici ministeriali per ottemperare a quanto disposto dall’articolo 68 del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, che interviene sulla soppressione degli enti ritenuti “inutili” e che, di conseguenza, ha previsto la revisione in misura più stringente dei criteri per il riconoscimento e per la permanenza tra le associazioni ambientaliste di rilievo nazionale. Al termine della ricognizione, non tutte le associazioni precedente presenti sono state riconfermate nell’apposito elenco ministeriale.

“Il ministero dell’Ambiente – ha spiegato il presidente Benigno D’Orazio – ha svolto una istruttoria rigorosa ed imparziale, raccogliendo le informazioni e la documentazione necessarie a stabilire con inequivocabile certezza la diffusione su gran parte del territorio nazionale dell’associazione e la continuità, nonché la pertinenza, delle azioni proposte e finalizzate alla tutela e alla valorizzazione del territorio e della cultura ambientale. Il risultato, positivo per la nostra associazione – aggiunge il presidente di A/V Onlus –, riconosce l’ottimo lavoro svolto dalle sedi regionali e dai nostri sostenitori ed iscritti, che in questi anni hanno realizzato azioni di tutela, di stimolo alle amministrazioni locali e nazionali ed iniziative di promozione delle buone pratiche così da porsi come punto di riferimento per tutti coloro che hanno a cuore la tutela dell’ambiente. L’azione di Ambiente e/è vita – ha concluso il presidente Benigno D’Orazio – non si esaurisce naturalmente davanti a questo ennesimo riconoscimento: in questo 2018 ripartiamo con rinnovato e crescente entusiasmo per portare a compimento il decalogo per un’ ‘Italia sostenibile’ approvato in occasione del recente congresso nazionale”.

Tra i punti qualificanti del programma di Ambiente e/è Vita Onlus per il quadriennio 2018/2022 : introduzione della parola ‘Ambiente’ all’articolo 9 della Costituzione; promozione di azioni per la tutela dell’ambiente in un’ottica di ‘sviluppo sostenibile’; gestione delle aree protette con criteri manageriali e meritocratici; sostegno e sviluppo della green economy; introduzione dell’educazione ambientale come materia curriculare nella scuola dell’obbligo; sviluppo del turismo sostenibile secondo i principi della carta europea (CETS); caratterizzazione ambientale delle concessioni demaniali; sviluppo e sostegno delle benefits company; abrogazione della riforma Madia del Corpo forestale dello Stato e tutela/valorizzazione/gestione del patrimonio arboreo nazionale; valorizzazione e promozione dei ‘contratti di fiume’.