5-06-2009 17:12

Il Piano Regolatore di Roma in balia dei venti.

di Giancarlo Sforza

Dapprima il presidente dei costruttori romani, Giancarlo Cremonesi, ha lanciato un appello al sindaco di Roma affinché rimetta mano al nuovo PRG.

Poi, nei giorni scorsi, la sovrintendenza di Roma ha comunicato ufficialmente l'intenzione di porre un vincolo sull'area dell'agro romano, sulla quale il Piano prevede un milione di metri cubi di nuove costruzioni.

Nel mezzo il sindaco Alemanno che in un primo momento promette che sull'Agro romano ci avrebbe messo la faccia ("ferma volontà di non intaccare aree dell'Agro romano con valore paesaggistico o naturalistico e, più genericamente, ambientali"), in seguito, proprio lì (nella Tenuta di Valle Perna), approva una variante per costruire alloggi, infine, oggi sostiene di non capire perché su quell'area si sia sferrato nuovamente l'attacco della Sovrintendente.

Continua ...

3-04-2009 15:23

Quale politica ambientale per Roma?

 

Non è tutto oro quello che luccica!

di Giancarlo Sforza

Dopo anni di governi rosso - verdi, Roma recupera l'Earth Day; la manifestazione mondiale, nata negli anni '70, che era stata completamente dimenticata dalle ultime amministrazioni della Capitale.

Certo che, oggi fa un certo effetto notare la sua rinascita per opera  della "nuova Giunta Alemanno"!

Ma è tutto oro quello che luccica?

La Città Eterna ha veramente recuperato la sensibilità per le tematiche ambientali planetarie oppure è altro?

Per chi, come noi, sempre attenti alle questioni legate all'ambiente, siano esse territoriali o globali, la manifestazione che si svolgerà questa sera, nella meravigliosa cornice di Piazza del Popolo, appare solamente una chermesse canora che tratterà questioni, delicate quanto importanti, con argomenti ed informazioni di origine mitologica, superate dalla ricerca scientifica e dalla stessa cronaca.

Continua ...

4-09-2008 16:04

Arrivederci Roma!

Signor sindaco Alemanno, si adoperi per fare, anziché disfare, quel poco che hanno messo su i suoi predecessori.

La Città Eterna glie ne sarà grata.

di Giancarlo Sforza

Continua ...

10-08-2008 10:24

A proposito di Trieste

... e dei soliti verdi salottieri , ben pensanti che continuano a tirar il freno.
Ovvero, quando la demagogia prende il sopravvento sul buonsenso, non rimane che ...


Basta un comitato di cittadini, forse male informati ma pronti a schierasi contro il progetto di riqualificazione di una importante piazza di Trieste, proposto dall´ amministrazione comunale che... ricompaiono gli arruffapopoli in servizio permanente ed a questi si aggregano, senza un attimo di indugio, gli ambientalisti d´ assalto che - sotto le bandiere di nobili e blasonate associazioni - si strappano le vesti per qualche albero abbattuto, senza mai dire che in cambio ne saranno ripiantati dieci volte tanti!
di Sergio Bisiani

Responsabile AV Friuli Venezia Giulia

Continua ...

11-12-2007 11:12

Una riforma delle norme urbanistiche

 

Audizione informale al Senato della Repubblica

Seduta del 11dicembre2007

DDl 1298, 1652, 1691 e 1906

Principi fondamentali in materia di tutela e governo del territorio

di Giancarlo Sforza

Continua ...

11-12-2004 11:19

Condono Edilizio

E' , senza dubbio, l'argomento più dibattuto, in merito alla legge Finanziaria 2004

 

di Giancarlo Sforza

Continua ...

11-12-2004 11:25

Ultimo assalto al "Colle della Strega"

A Roma, migliaia di cittadini mobilitati per salvare da una brutale speculazione edilizia il paradiso naturale del Fosso della Cecchignola, ultimo lembo della campagna romana a due passi dal parco regionale dell'Appia Antica

di Emiliano Germani

Continua ...

5-02-2017 17:52

Tor di Valle

Un progetto di pubblica utilità

di Giancarlo Sforza 

   Sul nuovo stadio di Tor di Valle, dell'AS Roma, si è molto scritto e molto ancora si scriverà, come è giusto che sia per un'opera così importante per la Città Eterna che, è bene tenerlo a mente, è la Capitale di questo nostro Bel Paese.
Molti, benpensanti, già sessantottini, strumentalizzando l'argomento, spesso ne parlano con visione entusiastica, un poco troppo elevata (quasi una foto satellitare di Google Earth), perdendo di vista alcuni importanti "dettagli".
Uno di questi particolari, non proprio da nulla, è rappresentato dalla città nella quale si vorrebbe realizzata l'opera: Roma, con la sua storia recente, fatta di mala politica, di denaro pubblico sperperato, di mafie cresciute nel non rispetto della programmazione urbanistica, là ove presente. Tale consapevolezza, quanto meno, dovrebbe indurci ad una attenzione particolare in fase decisionale, che sia politica ma, anche, e soprattutto, per gli aspetti più squisitamente tecnici.
La quaestio, a nostro avviso, non è se questo stadio serva a Roma, alla "produzione" del calcio, ad offrire un altro centro commerciale, altri uffici direzionali, che è, legittimamente, l'ottica dei vertici della Società Sportiva e del Costruttore, ma cosa la sua realizzazione può offrire a questa città dimenticata.

 

Continua ...