10-04-2016 10:47
Riserva Naturale Guidata del Borsacchio
Operazione trasparenza e partecipazione
Un'area d'incontaminata bellezza
Inizia con i migliori auspici il 2016 per Ambiente e/è Vita: dopo la nomina del nuovo Presidente Benigno D’Orazio, l’Associazione ottiene un prestigioso incarico, l’affidamento in gestione della Riserva naturale Guidata del Borsacchio a Roseto degli Abruzzi, istituita nel 2005 con legge regionale, ma fino ad oggi ancora mai ‘operativa’.
L’ufficializzazione dell’affidamento è stata data dal Sindaco di Roseto degli Abruzzi Enio Pavone che ha, contestualmente, avviato la revisione del relativo Piano di Assetto naturalistico, incaricando l'architetto Fabrizio De Gregoris di redigerlo.
Patrizio Schiazza, Segretario regionale di Ambiente e/è Vita- Abruzzo onlus ha confermato che il gruppo lavorerà da subito per ottenere dalla Regione i fondi necessari affinché il progetto possa prendere avvio già in pochi mesi e sia aperto, proprio nella Riserva, un ufficio a servizio dell’utenza e dei visitatori.
Download
p5_nta.pdf (562 kb)
ase.1.2_analisi_on_field.pdf (11197 kb)
aa.5_rep._e.s.t.p..pdf (8828 kb)
5-08-2011 17:18
Nel bosco per imparare giocando
La bellezza di un borgo rubato alla natura PONTELATONE
Dedicate ai cittadini di ogni età
Iniziative di sensibilizzazione e valorizzazione dell'ambiente naturale e del senso di identità delle popolazioni rurali.
HAPPY WOOD
Parco Giochi in natura
3 - 4settembre2011, Piazza Treglia - frazione Treglia
17 - 18settembre2011, Piazza Fontana - Pontelatone
NEL BOSCO...NASCOSTO
Sensibilizzazione alla tutela del sottobosco, conoscenza delle diversità micologiche e gara di raccolta.
1 - 2, 15 - 16ottobre2011, Località Bosco - Pontelatone
Info 339 2916360
LA PARTECIPAZIONE E' GRATUITA!!!
ACCORRETE NUMEROSI!
Download
pontelatonemanifesto0811.pdf (1517 kb)
1-09-2011 13:38
Il Parco della Costa Teatina
Quali opportunità?
Quali problematiche?
Quali azioni da intraprendere?
Pescara 6 settembre 2011
L'Associazione Ambiente e/è Vita Abruzzo onlus, tramite i suo massimi vertici, Patrizio Schiazza e Davide D'Errico, interviene nel dibattito sul Parco Nazionale della Costa Teatina, introducendo elementi di novità e differenti punti di osservazione delle problematiche connesse, al fine di fornire un suo fattivo e concreto contributo che miri a rendere realizzabile quel connubio fra tutela ambientale e sviluppo socio - economico, racchiudibile semplicemente nel binomio sviluppo sostenibile che, mai come in nessun altro luogo, appare stringente e necessario, nell'ambito di un territorio così denso di ricchezze ambientali e nello stesso tempo così intensamente antropizzato.
Innnanzitutto è necessario ricordarsi che nella fascia costiera teatina, fra Ortona e San Salvo, sono già individuate 4 Riserve Naturali di interesse Regionale (Ripari di Giobbe, Punta Acquabella, Grotta delle Farfalle, Punta Aderci)
3-07-2008 15:35
La ricetta di Ambiente eč Vita per i Parchi
Gestione e promozione ai privati
Controllo e sviluppo al pubblico
Sonia Giglietti, Vice Segretario Nazionale di AV, formula la ricetta per migliorare la vivibilità sostenibile ed ecocompatibile della grande risorsa inespressa rappresentata dall'immenso patrimonio naturalistico, paesaggistico e storico - archeologico dei parchi del Belpaese.
Una ricetta scaturita dal pragmatismo e dalla visione sempre ancorata alla realtà che caratterizza AV, come ci fa notare Sergio Bisiani, Segretario Regionale di AV Friuli Venezia Giulia: "se un bene e' di tutti rischia di non essere di nessuno e le responsabilita', in termini di conservazione, gestione e fruizione diventano indefinite e difficilmente individuabili, quindi il bene diventa "a rischio", per l' irresponsabilita' collettiva.
3-07-2008 15:16
Brutte notizie dal Parco Nazionale del Gargano
Mentre prosegue l'inchiesta sugli ex Presidente e Direttore del Parco Nazionale del Gargano, Matteo Fusilli (oggi Presidente di Federparchi) e Matteo Rinaldi, un'altra emergneza si profila all'orizzonte per questo territorio.
La discarica di Vieste, nella quale confluiscono i rifiuti solidi urbani dell'ambito terrioriale cui fa parte il territorio tutelato, si va esaurendo. La denuncia parte dal rappresentante di Ambiente eè Vita in seno al Direttivo del Parco, Primiano Schiavone: "la capacità di 130.000 mc. nei prossimi mesi sarà colma ed il Gargano vivrà la brutta esperienza che Napoli sta vivendo in questi giorni".
Download
gazettamezz0708.pdf (251 kb)
11-12-2003 11:48
Certificato di qualitą per i Monti Simbruini
11-12-2005 11:51