3-02-2009 15:29
Ambiente eč Vita in Colombia
Lunedi' 16 febbraio nell' Auditorium dell' Universita' di Boyacà in Colombia e' stato sottoscritto un importante accordo internazionale che vede coinvolti la medesima Universita', CorpoBoyaca' (1), CorpChivor (2), Ambiente eè Vita e l' Universita' di Udine.
L' accordo prevede la realizzazione di una riserva naturale mirata ala conservazione e allo studio dei colibri'. All' interno della riserva che sara' cogestita da CorpoBoyacà, CorpoChivor e Ambiente eè Vita, attraverso un suo rappresentante in Colombia, verra' realizzato il terzo "Centro per la salvaguardia dei colibri" del Sud America.
L' attivita' scientifica e di ricerca sara' coordinata dal prof. Stefano Rimoli direttore del Parco Tropicale insediato all' interno delle serre storiche del Castello di Miramare a Trieste.
Ambiente eè Vita sara' rappresentata dal sig. Roberto Iuretigh, gia' indicato dall' Associazione quale consulente presso la VI Commissione permanente della Regione FVG, da alcuni anni trasferitosi in Colombia e al quale viene conferita la delega per sviluppare, per conto di Ambiente eè Vita, rapporti di collaborazione con associazioni ambientaliste sudamericane e con le comunita' degli italiani residenti in quell' area geografica.
Dopo i saluti da parte delle autorita' e dei rappresentanti delle istituzioni ed in particolare de Rettore dell' Universita' di Boyacà dott.ssa Rosita Cuervo Payeras e del direttore di CorpoBoyacà , ing. Miguel Arturo Rodriguez Monroy il proff. Rimoli ha illustrato il progetto e i contenuti dell' accordo che e' stato sottoscritto e che sara' integrato dalle firme dei rappresentanti del Ministero per l' Ambiente.
Terminata la breve cerimonia sono intervenuti il sindaco di Miraflore, dove sara' realizzata la nuova struttura, e - in video conferenza dall' Italia - Sergio Bisiani quale coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico di Ambiente eè Vita, che ha annunciato anche la nomina di Roberto Iuretigh quale referente locale della Associazione, la professoressa Margherita Hack a nome del Parco Tropicale di Miramare e il prof. Susmel a nome del Rettore dell' Universita' di Udine.
Le conclusioni sono state tratte dal rappresentante del Ministero de Medio Ambiente della Colombia on. Juan Cordoba cui ha risposto da Roma il sen. Andrea Fluttero che ha ribadito l' importanza che le iniziative ambientali siano anche occasione di sviluppo economico, culturale e sociale.
1. CorpoBoyacà e CorpoChivor sono Corporazioni Autonome Regionali che si occupano di tutela dell' ambiente, della fauna e della flora, Fanno parte delle
strutture pubbliche del Sistema nazionale per l' Ambiente della Colombia.