Ambiente eč Vita Puglia
Il comunicato stampa
La segreteria Regionale di Ambiente e/è Vita Puglia Onlus riunitasi d'urgenza, su richiesta del Vicesegretario Regionale dr Primano Schiavone, per esprimere le sue perplessità in ordine al decreto 29/03/2011 n.126 con il quale il Ministero dell'Ambiente T.T.M. dà via libera alla Petroceltic Italia, emanazione di una società irlandese, di effettuare indagini nei fondali marini per cercare petrolio a largo delle isole Tremiti. La segreteria Regionale di Ambiente e/è Vita Puglia Onlus ascoltata la relazione del Vice segretario regionale Dr. Primiano Schiavone esprime il disappunto per la decisione assunta dal Ministero dell'ambiente perchè si ritiene che la tecnica di ricerca idrocarburi autorizzata, la "air gun" ossia impulsi a ultrasuoni, mette a repentaglio la vita di delfini e cetacei, ma, inoltre, l'eventuale apertura di impianti a poca distanza dalle coste e dalle riserve marine protette delle Tremiti e del Parco Nazionale del Gargano creerebbe non pochi rischi per l'ecosistema interessato.
Prende atto con stupore del silenzio disinteressato assunto dal Presidente della Provincia di Foggia e del Vicepresidente Della Camera dei deputati eletti in questa circoscrizionale, ma anche del disinteresse da parte del Ministro degli Affari Regionali e del Sottosegretario agli Interni che in altre circostanze hanno fatto sentire la sua voce.
Da mandato al Dr. Primiano Schiavone a rappresentare l'Associazione Ambiente e/è Vita Puglia Onlus in tutte le manifestazione e le sedi in cui si faranno valere gli interessi delle popolazioni garganiche e pugliesi in generale a salvaguardia della natura e degli equilibri ambientali.
Di intervenire presso la Segreteria Nazionale di Ambiente e/è Vita Onlus affinchè si faccia portavoce delle istanze e delle proteste delle popolazioni garganiche presso il Ministero dell'Ambiente. Auspica la coesione da parte di tutte le forze politiche affinchè si intervenga in maniera energica presso il Ministro Prestigiacomo affinchè revochi il decreto autorizzativo alle attività di ricerca petrolifera.
La segreteria Regionale di Ambiente e/è Vita Puglia Onlus