6-01-1995 18:20

Le Nostre Finalitą

  • la conservazione della natura

  • la difesa dell'ambiente

  • la salvaguardia delle culture locali

  • la valorizzazione delle tradizioni popolari

  • la riscoperta e il recupero della "memoria" antropologica

  • la protezione degli animali ed in particolare di quelli di "affezione"

Nel perseguire tali obiettivi Ambiente e/è Vita ha promosso una serie di iniziative. Tra le più importanti ricordiamo:

"Navigando...monitorando" iniziativa svoltasi nelle acque del mare di Sicilia lungo la costa che va da Siracusa a Marsala, con lo scopo di verificarne lo stato di inquinamento.

 

"La risorsa ambiente per lo sviluppo sostenibile della Calabria" convegno per la salvaguardia dell'ambiente tenutosi nel marzo 1996.

 

"Adotta un albero per il tuo ospedale" manifestazione svoltasi a Giugliano nel settembre 1996, volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sul verde nelle città.

 

 "Brindisi mia": mostra fotografica nell'ambito della manifestazione per far conoscere la città sia sotto il profilo ambientale che storico-culturale-architettonico.

 

"Balcone Fiorito", manifestazione organizzata a Genzano di Lucania per la valorizzazione dell'ambiente urbano.

 

Convegno di Avezzano (Abruzzo) sul tema dell'amianto e della sicurezza sul lavoro.

 

"I rifiuti in Italia: le risposte della politica e degli operatori pubblici e privati", convegno internazionale di Montesilvano (PE) per trattare le problematiche dello smaltimento.

 

"Pantelleria: la sua storia e il suo castello", convegno dell'agosto 1997 per proporre il suggestivo Castello Barbacane come Osservatorio internazionale sulle problematiche ambientali del Mediterraneo.

 

"Da Lacchiarella a Dresano direzione ... Jelly Wax" incontro-dibattito sul tema dei rifiuti tossici (Opera, Milano, marzo 1996).

 

"Il LARA: una soluzione per la vicenda di Pitelli?" convegno sulla discarica di Pitelli e sull'utilizzazione del laboratorio aereo del CNR per le ricerche ambientali in merito.

 

Realizzazione di un catalogo sulla tradizione popolare dei cantastorie siciliani, con relativa mostra per la valorizzazione e salvaguardia delle tradizioni popolari.

 

"La festa della trebbiatura" di Pianella (PE) con mostra fotografica sulla civiltà contadina di quei luoghi.

 

"Corso di educazione ambientale" presso il liceo Anco Marzio di Roma, strutturato in varie fasi e con visite guidate all'impianto di riciclaggio di Colfelice (FR) ed alla Selva di Paliano.

 

"Ricicliestate 96", campagna di riciclaggio dei contenitori per i liquidi in plastica, svoltasi in collaborazione con la Replastic.

 

"Produrre ed acquistare meno rifiuti" campagna nazionale in collaborazione con altre associazioni ambientali e con il contributo della Comunità Europea.

 

Operazione "Kit-Dog", iniziativa per la pubblicizzazione e diffusione della paletta monouso ideata per la sensibilizzazione del cittadino alla pulizia delle strade e per la tutela e la salvaguardia degli animali.

 

Denuncia del degrado ambientale della pineta di Procoio, vasta area di circa 200 ettari nel comune di Roma.

 

Proposte di legge nel campo dell'educazione ambientale, interrogazioni parlamentari ed interpellanze, audizioni presso la Commissione Ambiente della Camera dei Deputati

 

Attività nel campo della formazione professionale e della solidarietà.