DAL 26 AL 30 GIUGNO IN ABRUZZO SOSPIRI..DELLA NATURA
Dedicata al fondatore di Ambiente e/è Vita per promuovere e valorizzare le Riserve
"SOSPIRI...della natura", una settimana ricca di eventi e carica di importanti significati quella organizzata da Ambiente e/è Vita, in programma dal 26 giugno al 30 luglio in Abruzzo, per ricordare il suo fondatore. Una serie di iniziative che pongono l'uomo al centro del sistema ambiente, in sintonia con i principi ispiratori dell'Associazione, e che mirano allo sviluppo turistico del territorio mediante la valorizzazione delle quattro Riserve naturali gestite da Ambiente e/è Vita, alle quali recentemente si è aggiunta quella del Borsacchio.
Si inizierà alle ore 15,00 di mercoledì 26 luglio a Villa Sant'Angelo (AQ) con la visita alle grotte di Stiffe, piccolo paradiso naturale. Alle ore 18, nella sede del Municipio di Villa Sant'Angelo il Presidente di Ambiente e/è vita Benigno D'Orazio formalizzerà la donazione al Comune dell'asilo intitolato a Nino Sospiri. Una struttura al passo con i tempi nella quale la Cooperativa ‘Il caffè dei piccoli artisti' applica con successo il metodo Montessori. L'Associazione intende sensibilizzare l'ampliamento della struttura perché lo spazio a disposizione dei numerosi bambini frequentanti non è più sufficiente. Il momento celebrativo sarà dedicato alla vita e all'opera di Nino Sospiri.
Giovedì 27 luglio alle ore 10,00 nella Riserva delle Gole di San Venanzio (Raiano) si effettuerà una visita guidata che toccherà tre splendidi siti: il Chiostro degli Zoccolanti, il Museo Storico ‘Frantoio Fantasia', l'eremo di San Venanzio. Nel pomeriggio, alle ore 17,30, sarà la volta della Riserva Lago di San Domenico e Lago Pio (Villalago) con un concerto di arpa celtica e flauto traverso che si svolgerà nell'eremo di San Domenico. In serata, si terrà la cena sociale in un agriturismo di Scanno.
La Riserva Grotte di Luppa (Sante Marie) si ‘aprirà' al pubblico dei visitatori nella mattinata di venerdì 28 luglio. Alle ore 10,00, con una guida esperta, si andrà alla volta dell'Inghiottitoio di Luppa, per poi fare tappa al Museo del Brigantaggio e dell'Unità d'Italia. Alle ore 16,00 la Riserva Monte Saviano (Avezzano) si presterà da palestra all'aperto per il corso base di Nordic Walking con una guida escursionistica. A Rocca San Giovanni è dedicata la serata del 28 che inizierà alle ore 19,30 con la degustazione dei "Calici al tramonto" nel Trabocco Valle Grotte; proseguirà alle ore 21,00 con la visita guidata al centro storico e terminerà con la Sagra del Coccodrillo.
Il risveglio di sabato 29 luglio alle ore 6,00, a Rocca San Giovanni, in località Cavalluccio, sarà accompagnato dal concerto "L'Alba della Rocca" eseguito dall'Orchestra giovanile Amadeus. Alle ore 8,00 ci sarà l'inaugurazione della spiaggia a caratterizzazione ambientale, Cavalluccio II, dove verranno avviate attività di ricerca e documentazione, nonché di utilizzo della stessa in termini di conservazione e valorizzazione delle bellezze naturali in chiave di turismo sostenibile. Penultima tappa della settimana di eventi sarà Roseto degli Abruzzi dove, presso il Lido Celommi, alle ore 17,00, verrà presentata la Società consortile "De Rerum Natura".
La Riserva del Borsacchio a Roseto, alle ore 6,00 di domenica 30 luglio, sarà il palcoscenico del Concerto "L'alba del Borsacchio" accompagnato dalla Cover band di Lucio Battisti Prendila così, nella Pineta Mazzarosa - Villaggio Lido d'Abruzzo. Il momento conclusivo si svolgerà a Pescara, città natale di Nino Sospiri dove, alle ore 19,30, presso l'Ippo beach club Playa Segunda, si terrà il convegno "Dal Gran Sasso al mare...una grande idea di sviluppo, sostenibile".
"Sarà una settimana dedicata all'ambiente in versione fruibile - ha detto il Presidente Benigno D'Orazio, - mirata alla valorizzazione e promozione di alcune delle più belle Riserve abruzzesi, ricordando l'artefice dell'Associazione che ho l'onore di presiedere oggi". L'Associazione Nazionale Ambiente e/è Vita è stata fondata nel 1994 dall'On.le Nino Sospiri e sin dal 2001 è annoverata tra le associazioni riconosciute dal Ministero dell'Ambiente. In Abruzzo gestisce già cinque riserve regionali e vanta svariati progetti per l'educazione ambientale in collaborazione con diversi comuni.
Pescara, 22 luglio 2017