Dalla cultura dell'Ambiente alla cultura per l'Ambiente
Dalla cultura dell' Ambiente alla cultura "per" l' Ambiente. E' l'obiettivo che si propongono le 10 associazioni ambientaliste di rilevanza nazionale (Ambiente Azzurro, Ambiente è/e vita, Fare Verde - Veneto, Forum per la Laguna, Movimento Azzurro, Nimpha onlus, Umana Dimora, Telefono Blu S.o.s. Consumatori, Modavi, e alcune associazioni locali tra cui Laguna Venexiana e I vagativi) che si sono riunite il 12 e 13 febbraio a Venezia in un seminario tecnico programmatico per sostenere e promuovere una politica e una cultura che ponga l' Uomo al centro dei progetti e degli interventi.
Il presupposto condiviso dalle organizzazioni è la riaffermazione dell'esigenza di una gestione solidale e dialettica del territorio, finalizzata ad una migliore qualità della vita dell' uomo e dei rapporti sociali. Occorre, inoltre, garantire la "socio diversità" nelle pratiche ambientalistiche, spesso soffocata da posizioni egemonico/demagogiche e oligopolistiche da parte di alcune organizzazioni, in quanto elemento di democrazia indispensabile per la crescita della Nazione. Le associazioni hanno dato vita al Forum delle Associazioni per l'Ambiente e approvato un documento programmatico che definisce i presupposti della collaborazione ed evidenzia alcuni specifici progetti sui quali far convergere le sinergie.
Al seminario sono intervenuti:
- l' on. Marco Zacchera (membro della Commissioni Esteri della Camera dei Deputati) che ha dichiarato il suo pieno sostegno al Forum anche con la presentazione di un apposita Legge alla Commissione Esteri della Camera che consenta la realizzazione e l' avviamento di un Osservatorio Euromediterraneo-Centro Est Europa.
- L' on. Franco Stradella, il quale ha evidenziato l'importanza dell'incontro nell'ottica di instaurare un dialogo proficuo e costruttivo tra la politica e il mondo dell'associazionismo in tema di ambiente, capace di rendere credibili idee, progetti ed interventi
- L' on. Cesare Campa, candidato sindaco per la città di Venezia.
- Il Consigliere Regionale del Veneto, Francesco Piccolo, firmatario del Progetto di Legge per l'istituzione dell' Ecomuseo della Laguna di Venezia.
- Il Consigliere comunale di Venezia Alberto Giganti, che ha portato i saluti del sen. Ugo Bergamo