Friuli Venezia Giulia

 Sovragenda

Giovedì 29gennaio2009

"Sala Polifunzionale" di Villa Ermacora - Via G. Delser, 33, Martignacco (UD)

Il progetto, denominato "Agenda 21 a supporto dei percorsi metodologici di pianificazione territoriale a carattere comunale e sovracomunale" si riferisce all'applicazione dei principi e degli strumenti del processo di Agenda 21 locale e della Valutazione Ambientale Strategica (VAS), per l'avvio di un'azione comune che coordini piani e strategie di pianificazione generale, territoriale ed urbanistica a scala sovracomunale.
La proposta nasce in occasione della richiesta di finanziamento regionale 2007*, nel corso del volontario percorso verso la sostenibilità che le amministrazioni di Campoformido, Martignacco, Pozzuolo del Friuli, Tavagnacco e Udine hanno avviato.
Agenda 21 assume, così, il ruolo di strumento strategico per il concorso partecipato e condiviso alla possibile programmazione e pianificazione del futuro assetto del sistema insediativo urbano udinese, in particolare dell'area amministrativa, una sorta di continuum urbano, che interessa i comuni coinvolti, e che demograficamente coinvolge circa 131.000 abitanti e una porzione geografica comprendente una superficie pari a circa 154 chilometri quadrati.
Agenda 21 viene qui intesa, inoltre, come strumento uniformato alle funzioni e agli obiettivi della recente legge regionale n.5/2007, coerente con gli Aalborg Commitments e con le direttive europee in materia della Strategia Tematica per l'Ambiente Urbano, COM/2005/0718.

 

"Un nuovo patto per lo sviluppo sostenibile del Sistema Urbano Udinese"

Venerdì 30 gennaio 2009

Salone del Parlamento - Castello di Udine

09.30 - 14.00
Interviene Maurizio Ferrara - Responsabile Sviluppo e Tutela in seno al Comitato Tecnico Scentifico di Ambiente eè Vita - sul tema Scelte condivise e partecipazione per una politica del fare.

 


Download