QUARTA FESTA DI PRIMAVERA

E' ormai una istituzione da annoverare tra le feste regionali che sanno coniugare tutela dell'ambiente, sapori e tradizioni locali. Quest'anno un elemento in più ha arricchito la manifestazione: l'inaugurazione della sede locale di Ambiente e/è Vita alla presenza del Coordinatore della Segreteria Nazionale di A/V Anacleto Busà , delle rappresentanti del direttivo nazionale (Carla Binazzi, Carla Gambini) e di Filippo Margio nuovo socio.

Il tema del Convegno "Il rifiuto...del rifiuto" ha dato la possibilità ai relatori (Quagliatti, Palluzzi, Busà, Santori, Migliori), coordinati da Mario Giorgi, di dibattere sui problemi della gestione integrata dei rifiuti a partire dalla riduzione della produzione a monte, passando per la raccolta differenziata fino al recupero energetico con la termovalorizzazione ed al ruolo residuale della discarica controllata. Busà ha ribadito l'impegno di A/V sul cammino della educazione e sensibilizzazione nelle scuole sulla gestione integrata del ciclo dei rifiuti e sulla validità della termovalorizzazione.

In anteprima è stata consegnata ai rappresentanti della Regione Lazio una copia del numero speciale della rivista di A/V avente per titolo "La termovalorizzazione nel sistema integrato: la via sostenibile per la gestione dei rifiuti".