3-09-2009 15:44
Terremoto d'Abruzzo
AMBIENTE E/E' VITA "DONA" UN ASILO AL COMUNE DI VILLA SANT'ANGELO REALIZZATO IN BIOEDILIZIA
Lunedì 14 settembre 2009, alle ore 10.45, alla presenza del Presidente della Camera dei Deputati, on. Gianfranco FINI, è stato inaugurato l'asilo donato da AV Onlus al comune di Villa Sant'Angelo (AQ).
Il Segretario Nazionale, Fernando Ferrara, alla presenza del Presidente della Camera, on. Gianfranco Fini, della Presidente della Camera dei Rappresentanti degli USA, Nancy Pelosi, del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, on. Altero Matteoli, del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Guido Bertolaso, delle autorità Regionali, Provinciali ha inaugurato e consegnato al Sindaco di Villa sant'Angelo (AQ) la nuova scuola Nino Sospiri.
"La scelta di partire con la realizzazione di una scuola materna è la strada giusta per una ricostruzione che vuole ridare fiducia al futuro di questi bambini, nel luogo in cui sono nati" ha detto Fini in occasione della sua visita. "I bambini, le loro speranze ed i loro sogni sono il futuro di un Paese che guarda avanti" ha proseguito il Presidente.
La signora Pelosi ha voluto ricordare la figura di Nino Sospiri "politico determinato, tenace ed alimentato da una forte volontà".
Presente anche la vedova dell'on. Nino Sospiri, in ricordo del quale è stata titolata la scuola.
"Abbiamo mantenuto l'impegno preso con le autorità comunali e con i cittadini di Villa Sant'Angelo meno di tre mesi fa: la nuova scuola materna è oggi una realtà e siamo onorati che il presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, abbia accolto il nostro invito per l'inaugurazione", sono le parole del segretario nazionale di AV Onlus, Fernando Ferrara.
"Grazie alla generosità e all'impegno dei numerosi amici di Ambiente e/è Vita - ha aggiunto il vicesegretario nazionale, Sonia Giglietti - abbiamo realizzato un'opera che fornirà un utile contributo alla rinascita civile e sociale di Villa Sant'Angelo, un progetto legato ai futuri giovani, che sicuramente sarebbe stato apprezzato dal nostro fondatore Nino Sospiri cui abbiamo scelto di intitolare la scuola".
SCUOLA MATERNA "NINO SOSPIRI"
Realizzato da AMBIENTE E/E' VITA ONLUS grazie alla generosità di
ENGITEC SPA, SUBISSATI CASE IN LEGNO, DECO SPA, ACEA SPA, BIO FOR ENERGY, COMUNE DI PARMA ASS. ALLE POLITICHE PER I DISABILI, AGOSTINI GROUP, DIPENDENTI ENGITEC SPA, ERACLIT,TECNOSUGHERI - AMORIM, SANTONI SRL, GRUPPO SOLIDARIETA' DIP. CAMERA DEPUTATI, ENERGY RESOURCES SRL, ETIN SRL, CENTRALTERMICA SAS, NOVALUX SPA,CIROTTI SRL, ING. P. FELICIANI, TRONA SRL, BAG SRL, SLC SRL, ESA PROJECT, FASOLI E MASSA SRL, STUDIO D'ERRICO, DLR RAPPRESENTANZE.
Un asilo sostenibile: l'impianto fotovoltaico da 7 KW che rende l'impianto completamente autosufficiente dal punto di vista energetico; il modello di riscaldamento garantito da un innovativo sistema sotto pavimento di tipo elettrico; l'area giochi esterna attrezzata con modelli utilizzabili e certificati anche per disabili; l'arredo delle aree verdi esterne curato dalla facoltà di Agraria dell'università degli Studi Mediterranei di Reggio Calabria con la scelta di essenze autoctone in grado di svolgere un ruolo significativo per la mitigazione degli effetti dei terremoti sulle abitazioni.
Intanto, prosegue la raccolat di AV Onlus per l'acquisto delle ulteriori e necessarie strutture didattiche e di accoglienza dei bimbi; coloro che intendono partecipare possono versare un contributo libero sul il c/c BNL n.324 intestato ad Ambiente e/è vita - Progetto Solidarietà Abruzzo, ABI 01005 CAB03240 CIN Z IBAN IT 69Z0100503240000000000324.
Download
scheda.doc (63 kb)
inaugurazionelocandina2.pdf (157 kb)
sponsor_1.doc (3727 kb)
1mattina_1.wmv (7003 kb)
visita_la_scuola_materna_1.wmv (5864 kb)